Cala Minnola è certamente la più frequentata poiché la più semplice da raggiungere a piedi (20 minuti di piacevole passeggiata) camminando in direzione est attraverso una comoda stradella che alla fine si trasformerà in sentiero.
Proprio di fronte la caletta troverete una bella pineta che potrà offrire la dovuta ombra qualora il caldo diventa eccessivo. Tra l’altro, la forestale ha installato vari tavoli da pic nic, comodi per consumare piacevolmente la vostra colazione.
Il mare si presenta di un verde smeraldo abbagliante caratterizzato da roccia, sabbia e posidonia. Davvero uno splendore.
Tra i subacquei Cala Minnola è nota per la presenza di un relitto di una nave oneraria romana, carica di anfore vinarie, risalente alla prima metà del I sec. a.C. I reperti si trovano ad una profondità di 30 mt e a 100 mt dalla costa.
Dello scafo, ovviamente, sono poche le tracce rimaste, ma le anfore del relitto di Cala Minnola giacciono sul fondo del mare nella loro originale posizione. Oggi questa porzione di fondale fa parte di uno dei vari itinerari archeo sub delle Isole Egadi. Il fondale è video sorvegliato.
Cala Minnola rientra nella zona C dell’Area Marina Protetta
Vedi cosa puoi fare nella zona C