Grotta del Genovese

La Grotta del Genovese è una delle risorse dell’isola che la rendono unica.

La sua scoperta risale a non molti anni fa. Fu infatti una signora fiorentina, Francesca Minellono, che nel 1949, durante una vacanza sull’isola e dopo aver percepito varie voci tra i suoi abitanti, ebbe il coraggio di infilarsi in uno stretto cunicolo all’interno di una grande apertura nella roccia, in una zona a nord dell’isola. La scoperta fu stupefacente per la bellezza dei graffiti e delle incisioni.

Non passò molto tempo che vari studiosi approfondirono le conoscenze classificando la Grotta del Genovese come una importante testimonianza della preistoria in Sicilia, in particolare del paleolitico superiore.

I disegni sulle pareti forniscono immagini di animali del Quaternario, come il Cervus elaphus (cervo), il Bos primigenius (bue toro) e l’Equus hydruntinus (cavallo), e poi anche figure umane maschili e femminili con maschere a testa di uccello e pesci di grandi dimensioni, presumibilmente tonni.

Attraverso l’analisi stratigrafica, è stato possibile effettuare una delle pochissime datazioni al carbonio-14 della preistoria siciliana, che ha indicato l’anno 9230 a.C. (epigravettiano evoluto): la presenza nella sequenza stratigrafica di un frammento calcareo di notevoli dimensioni, con un bovide inciso, di stile del tutto affine alle raffigurazioni parietali sulle pareti, ha permesso di ottenere questa datazione assoluta. (Fonte Wikipedia)

Pitture rupestri grotta del genovese levanzo

La Grotta del Genovese è oggi visitabile grazie ad un’organizzazione presente sull’isola.

Si può raggiungere a piedi, in barca o con la jeep dell’agenzia.

Raggiungerla a piedi consente di scoprire l’isola nel suo cuore selvaggio, ma occorre stare attenti alle alte temperature estive e al sole cocente. Dal paese la grotta dista 4 km ed occorrono circa 60 minuti di cammino per raggiungerla.

La visita con la guida viene effettuata in tutta sicurezza, vi saranno forniti i caschi protettivi. Una competente guida renderà molto dettagliata e interessante la visita.

Le pitture e le incisioni nella grotta rappresentano uno spettacolo garantito, che rimarrà tra i più fervidi ricordi delle vostre vacanze.

Grotta del Genovese - Levanzo isole Egadi